FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA GIOVANI TALENTI ROMENI

VII  edizione ROMA, 1 – 21 ottobre 2017   Siamo lieti di invitare la S.V.  giovedì 12 ottobre 2017 presso l’Accademia di Romania in Roma, Piazza José de San...
Inchirieri Auto Bucuresti

VII  edizione
ROMA, 1 – 21 ottobre 2017
 
Siamo lieti di invitare la S.V. 


giovedì 12 ottobre 2017
presso l’Accademia di Romania in Roma,
Piazza José de San Martin 1 
all’evento
…Sognando Dinu Lipatti.

Programma della giornata:

Ore 17,00 un importante appuntamento con un Paradiso tutto da scoprire.
La presentazione del documentario firmato Agerpres, “La terra tra le acque” (57′, in romeno con sottotitoli in italiano) che mostra il delta del Danubio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e area protetta dal Wwf, habitat di più di 700 specie vegetali. 

Il Delta del Danubio si è formato cinquemila anni fa, in una baia del Mar Nero. Lo scopriremmo attraverso le storie della Sua gente.
Ore 18,00: Aperitivo
Ore 19,00 Concerto tenuto da BENJAMIN DIOSZEGI (pianoforte) e GOAR FARADZHIAN, soprano (accompagnamento al pianoforte, Emanuele Stracchi).
In programma musiche di: C.Silvestri, A.Scriabin, C.Debussy, Fr.Liszt, Puccini, Mozart, Glinka, Pergolesi, Schubert, Bellini.
Il giovane pianista Benjámin Diószegi ha iniziato la sua formazione musicale presso il Collegio Musicale di Cluj-Napoca sotto la guida della professoressa Irina Szarvady. Ora è studente all’Accademia di Musica Gh.Dima di Cluj-Napoca alla classe del prof. univ. dr. Adrian Bera.
Nel 2017 ha partecipato al concerto Internazionale Dinu Lipatti a Roma dove gli è stato assegnato il I premio speciale. Nel 2016 ha partecipato al concorso Internazionale Klavierpodium in München dove ha vinto il premio speciale Zeitklang, mentre nel 2014 gli è stato assegnato il II premio al concorso Mozart a Cluj-Napoca. Nel 2017 ha preso parte a diversi master-class, tra questi, il master di Robert Levin, William Kindermann, i corsi di musica da camera di Diana Ligeti ed il trio di Lee a Cluj-Napoca. Sempre nello stesso anno ha collaborato con la Filarmonica Ion Dumitrescu di Ramnicu Valcea in qualità di solista ed ha partecipato all’Accademia Estiva di Fontainebleau dove ha avuto la pura occasione di lavorare con Cvartetul Ébène, rispettivamente con Philippe Graffin e Renaud Capuçon nei concorsi di musica da camera, mentre al master di pianoforte con Claire Désert. Nel 2015 e 2016 è stato scelto per i corsi di musica da camera Sonoro dove ha lavorato con Frans Helmerson, Alissa Margulis, Mihaela Martin e Diana Ketler. Nel 2014 ha preso parte ai master di Pianoforte di Peter Donohoe, Bernd Glemser ed Yura Margulis in Freiburg. Negli anni 2008-2012 ha partecipato a molti concorsi nazionali tra questi: Il Concorso Pro Piano di Cluj-Napoca dove è stato accolto con il I° premio nel 2010. Negli ultimi anni di attività musicale Diószegi Benjámin hai incluso molti concerti di musica solista e di musica da camera sia in Romania che all’estero.


Goar Faradzhian Nasce a Yerevan in Armenia nel 20 agosto 1996. Ha studiato al collegio musicale di Gnesin a Mosca (2012-2016)

Nel 2016 inizia lo studio di canto classico al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma nella classe di M° Stella Parenti.

È vincitrice di numerosi concorsi e ha eseguito molti concerti a Mosca e a Roma: 2° premio nel concorso “Musica italiana” ottobre 2016 a San-Pietroburgo, 1° premio nel concorso “Romanzo italiano “ maggio 2014 a Mosca.

E’ finalista nel concorso “Voce d’argento” 2015 a Mosca e vince il 1° premio di categoria  al International Competition for Youth “Dinu Lipatti” 2017 presso l’Accademia di Romania in Roma.

 Con la speranza sincera di avervi presenti a questo nuovo appuntamento, i nostri migliori saluti.

http://www.propatriavox.it/programma-festival-2017/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-terra-tra-le-acque-la-presentazione-del-documentario-produzione-agerpres-2016-57-sognando-a-dinu-38331024125?ref=ebtn
#FestivalPropatria2017

Questo progetto è sostenuto dal Ministero per i Romeni all’Estero

MEDIA PARTNER: TVRInternational, AGERPRES, Radio Romania, ASKANEWS (Italia).

PATROCINI: Ambasciata di Romania in Italia, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati, Consiglio Regionale Lazio, Conservatorio di musica Santa Cecilia.

PROJECT PARTNER: Accademia di  Romania in Roma.

COLLABORATORI: Ass. Culturale Roma-Romania, Lega dei Studenti Romeni all’Estero-LSRS, Ass. Officina delle culture (Italia), Comitato per un Centro Interculturale a Roma, Gruppo dei volontari „Ragazzi in gamba”, Ass. di promozione Socio-culturale Dacia, Istituto della  Lingua Romena.

PROPATRIA Associazione culturale rumeno-italiana
Mioara Moraru
Vicepresidente
00393289599204
Banner 3
Categorii
Italia
Niciun comentariu

Răspunde

*

*

Alte Articole